Jesolo 2019, una grande stagione di eventi

L’estate jesolana ospiterà grandi appuntamenti di musica, sport, cultura e divertimento da non perdere!

La città di Jesolo comincia a scaldare i motori in previsione della stagione estiva 2019. Centinaia sono gli appuntamenti in calendario che accompagneranno gli ospiti durante il loro soggiorno nella località e decine gli eventi su cui l’amministrazione comunale guarda con trepidazione ed in questi giorni sono in fase di installazione in città i totem che riassumono le principali iniziative.

“Ci stiamo preparando ad una stagione super – spiega l’assessore al Turismo della Città di jesolo, Flavia Pastò – dove la parola d’ordine sarà divertimento. Gli ospiti che arrivano a Jesolo scelgono la nostra città non solo per il sole, il mare e l’accoglienza, ma anche perché qui trovano occasioni di svago ed intrattenimento che solo noi sappiamo dare. Nel programma della prossima estate ci sono diverse iniziative di grande attrattiva, che siamo sicuri sapranno cogliere l’apprezzamento del vasto pubblico della nostra spiaggia, dai giovani alle famiglie, che vedranno anche la partecipazione di VIP come Bobo Vieri, a conferma della grande attrattività che Jesolo continua ad avere”.

I concerti
Ad anticipare il periodo delle vacanze nei prossimi tre mesi saranno i concerti, che vedranno la presenza sul litorale di big della musica italiana, tutti ospiti al Palazzo del Turismo.

La lunga scia all’insegna della musica inizierà il prossimo 26 marzo con il gruppo musicale pop dei Thegiornalisti che porteranno a Jesolo il loro LoveTour, attesissimo progetto live che segue la pubblicazione del loro ultimo album Love, uscito il 21 settembre scorso e già divenuto campione di vendite.

Jesolo sarà poi toccata dal tour di Loredana Bertè, reduce dalla sua straordinaria partecipazione al Festival di Sanremo, che il prossimo 2 aprile calcherà il palcoscenico della località con lo spettacolo e le canzoni tratte dal suo ultimo album LiBertè con nuovi brani e un repertorio composto dai suoi più grandi successi.

Tra le voci più amate della musica italiana che si esibiranno a Jesolo ci sarà poi Giorgia che il 18 aprile regalerà al pubblico Pop Heart Tour, una raccolta grandi successi nazionali e internazionali, selezionati e reinterpretati dalla cantante e riarrangiati da Michele Canova.

Di nuovo, dal palco dell’Ariston alla spiaggia di Jesolo, sarà la volta di Ultimo, il giovane cantautore romano, secondo classificato del 69° Festival della Canzone Italiana e vincitore dell’edizione 2018 nella categoria Nuove Proposte, che il 17 maggio sbarcherà con il suo Colpa delle favole Tour unica data esclusiva nel Nordest.

A chiudere la stagione dei grandi concerti ci penserà la PFM Premiata Forneria Marconi che il 31 maggio nella località porterà il TVB – The Very Best Tour, ultimo lavoro della band uscito il 19 ottobre 2018, che raccoglie i maggiori successi dei 48 anni di carriera.

Aprile e maggio tra sport, spettacoli ed una novità enogastronomica
La primavera entra nel vivo iniziando a sentire l’atmosfera della stagione estiva. Il 13 e 14 aprile oltre mille giovani dai 4 ai 13 anni saranno protagonisti del Trofeo Italia Giovanissimi di Karate. L’evento, alla prima edizione ospitato al Palazzo del Turismo, punta a dare maggiore risalto agli aspetti socializzanti e di gioco della disciplina.

Sempre il Palazzo del Turismo di Jesolo sarà poi palcoscenico per lo showman triestino Angelo Pintus che il 20 aprile riprenderà la sua turnèe dei principali teatri e palasport d’Italia con lo spettacolo Destinati all’estinzione, che segue il successo record di 50 sfumature di…Pintus.

Maggio si aprirà all’insegna dell’enogastronomia con il nuovo evento dedicato al buon cibo Fish & Cheese, mostra-mercato che si svilupperà da piazza Brescia a piazza Casabianca, dal 3 al 5 maggio, dove i migliori formaggi italiani e la cucina del mare saranno in mostra con prodotti gastronomici per l’alta cucina, laboratori guidati e masterclass, eventi a tema nei ristoranti e wine bar di Jesolo, creando una sfida tra chi pensa che pesce e formaggio siano un abbinamento possibile e chi invece impossibile.

Sarà poi la volta della danza, l’11 e 12 maggio con Jesolo Dance Contest evento dedicato interamente alle Danze Urbane, hip hop, breaking e urban dance nella loro più sana espressione, che darà grande spazio alle doti coreografiche, interpretative e tecniche dei partecipanti e dei loro coreografi. Giunto alla sua undicesima edizione si caratterizzerà con varie performances di ballerini professionisti e una giuria d’eccellenza che assieme all’organizzazione, assegnerà oltre ai vari premi e borse di studio, l’ambito Trofeo JDC.

Altro gradito ritorno, il 25 e 26 maggio per il Festival internazionale di cinema per ragazzi Ciak Junior che quest’anno celebra i suoi trent’anni di attività, volta a promuovere il cinema e le sue tecniche tra i più giovani e vedrà Jesolo per il terzo anno consecutivo ospitare, al Teatro Vivaldi, la kermesse dedicata ai cortometraggi scritti e interpretati da adolescenti. L’appuntamento vedrà la partecipazione di più di 100 giovani provenienti da diversi paesi e la successiva messa in onda dell’evento su Canale 5.

Altro attesissimo evento, questa volta dedicato allo sport quello con Jesolo Moonlight Half Marathon, la mezza maratona internazionale al chiaro di luna, che giungerà in questo 2019 alla sua nona edizione. Si correrà il 25 maggio con la classica partenza al tramonto e i due percorsi, da 21k e 10k immersi nella natura, tra pineta, spiaggia, mare per arrivare nel cuore della movida, al chiaro di luna.

Da giugno ad agosto esplode l’estate
La lunga estate calda di Jesolo si accende con il Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia che dal 2 giugno al 15 settembre nella cornice di piazza Brescia vedrà opere monumentali realizzate con la sabbia jesolana da artisti internazionali, coordinati dal direttore artistico Richard Varano. Appuntamento che si ripete ormai da vent’anni, quest’anno avrà come tema Leonardo Da Vinci, il suo genio creativo che prenderà forma con la sabbia in occasione dei 500 anni dalla morte del genio.

Musica e ballo approderanno di nuovo sul litorale dal 7 al 10 giugno, in piazza Mazzini, con Gasoline Country Beach Festival, iniziativa nazionale con la musica e il ballo dell’America dei cowboy e il 22 e 23 giugno in piazza Milano con Sun & Swing, il festival del boogie-woogie e dello swing.

Il 28 giugno sempre piazza Milano, come da tradizione ospiterà invece l’appuntamento con il vincitore del Premio Campiello Opera Prima e con la presentazione della “cinquina” di finalisti dello stesso importante premio letterario che si conclude con la cerimonia di premiazione a Venezia.

Ancora sport, il 6 e 7 luglio, con lo stadio Picchi alle porte del Lido di Jesolo diventerà cuore dell’atletica paralimpica, con i Campionati Italiani paralimpici di Atletica Leggera che vedranno la partecipazione di atleti da tutta Italia sfidarsi nelle diverse discipline.

Sport e benessere a braccetto il 7 luglio con RunSunrise la corsa non competitiva al sorgere del sole dedicata a tutti gli appassionati, che prende forma sul lungomare di Jesolo.

Vero e proprio scoop dell’estate 2019 è il Bobo Summer Camp che dall’11 al 13 luglio sulla spiaggia di piazza Brescia vedrà Christian Vieri partecipare ad una tre giorni di evento con tornei di footvolley durante i quali l’ex bomber dell’Inter sfiderà il pubblico e i suoi amici e la presenza a Jesolo di VIP.

Il 13 luglio ancora corsa al calar del sole con Fluo Run, corsa e camminata divertente di 5 chilometri per promuovere la felicità e la salute psicofisica legata al movimento. Una manifestazione che è cresciuta nel tempo e rivolta a tutti che si svolge dal pomeriggio fino a sera, in un contesto ricco di gadget luminosi, colori, musica, allegria e festa.

Di nuovo cibo protagonista, il 20 luglio in piazza Torino, con Griglie Roventi, evento culinario più atteso dell’estate tutto all’insegna del barbecue con decine di coppie di cuochi, rigorosamente non professionisti, che si sfideranno a colpi di carne alla griglia per conquistare il gradino più alto del podio della manifestazione.

Sulla spiaggia del Faro il 27 luglio si svolgerà Random – una festa a caso, iniziativa di grande successo che in questi anni ha accolto l’apprezzamento del pubblico più giovane in una iniziativa in cui la mescolanza di generi musicali e abbigliamenti stravaganti sono protagonisti.

La sera del 1 agosto sarà quindi la volta del Festival Show, erede del Festivalbar, spettacolo musicale itinerante dell’estate italiana che riempirà di pubblico piazza Torino con le note di artisti italiani ed internazionali. Il 3 agosto, la spiaggia del faro tornerà al centro della scena jesolana con Jesolo Dj Superstar appuntamento con i più importanti dj a livello mondiale. Ancora dj set live è in programma l’11 agosto sulla spiaggia del faro con Special Live On The Beach.

La spiaggia di piazza Brescia il 10 agosto si tingerà di ogni tipo di colore con Holi Color, festa dei colori che si ispira alla tradizionale celebrazione Indù per l’inizio della primavera, dove si potrà ballare a ritmo di musica e colorarsi grazie ai pigmenti in polvere.

L’arenile di Jesolo diventerà poi cuore del Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio che illumineranno il cielo e il mare nella notte del 15 agosto.

Settembre, la stagione continua
Stadio Picchi ancora una volta centro dello sport, dal 5 al 15 settembre grazie ai Campionati Europei Master di Atletica Leggera, 21° edizione della manifestazione assegnata dall’EMA (European Masters Athletics) alle tre cittadine del litorale: Caorle, Jesolo ed Eraclea, e dedicata agli atleti over 35 di tutte le competizioni su pista.

Il folklore si impadronirà della città il 7 e 8 settembre, con la tradizionale Festa dell’Uva di inizio settembre, con la sfilata di carri allegorici (che seguono l’unico tema del vino e la vendemmia) e la distribuzione di uva a tutti i turisti presenti.

Il 15 settembre sui cieli del litorale di Jesolo saranno di casa volteggi ed evoluzioni mozzafiato con le pattuglie e i team acrobatici dello Jesolo Air Show e il momento tanto atteso dell’esibizione delle Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, evento che dal 1995 attira sulla spiaggia centinaia di migliaia di persone.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Jesolo